Il partito

Il Partito Democratico (PD) è un partito politico italiano di centro-sinistra.

È nato il 14 ottobre 2007, attraverso le elezioni primarie per la scelta del segretario nazionale e dell’Assemblea Costituente. Il partito si presenta agli elettori come un “partito nuovo”, ma allo stesso tempo come l’erede legittimo della precedente esperienza politica de L’Ulivo, intrapresa nel 1995 con l’obiettivo di trovare una sintesi fra le tradizioni della socialdemocrazia, del socialismo democratico, del cristianesimo democratico, del liberalismo e dell’ambientalismo.

SEDE DEL CIRCOLO PD di POGGIO IMPERIALE: Via Unità d’Italia.

LA SQUADRA DEL CIRCOLO PD di POGGIO IMPERIALE:

Coordinatore del Circolo

Coordinatore del Circolo

Coordinatore del Circolo dott. Pasquale Marcello di Nunzio

Presidente del Circolo

Presidente del Circolo

Presidente del Circolo il dott. Alfonso D’Aloiso

I COMPONENTI DEL DIRETTIVO DEL CIRCOLO: Carbone Antonio, Chiaromonte Alfonso, Cristino Giuseppe, D’Aloiso Alfonso, Di Nunzio P. Marcello, Malerba Matteo, Miceli Salvatore, Perrone Vincenzo, Potena Raffaele, Sarra Salvatore.

Matteo Renzi è il segretario nazionale e Presidente del Consiglio dei Ministri in carica dal 2014.

Il PD nasce innanzitutto dalla volontà dei due principali partiti dell’area del centrosinistra - Democratici di Sinistra (DS) e la Margherita (DL) - di sciogliersi e mettere le loro energie a servizio di un progetto più amipio quale deve essere la unificazione del centro-sinistra italiano. Al processo costituente hanno altresì partecipato anche altre formazioni politiche: Movimento Repubblicani Europei (MRE), Italia di Mezzo, Alleanza Riformista, Repubblicani Democratici e gruppi regionali come il Partito Democratico Meridionale e Progetto Sardegna.

Seppur inizialmente interessati ad aderire al percorso costituente, non hanno partecipato alla costruzione del PD: i Socialisti Democratici Italiani (SDI); l’Italia dei Valori (che però in occasione delle elezioni politiche del 2008, inaugura un percorso che porterà alla confluenza nel PD); due minoranze socialiste dei DS di cui una confluita nel nuovo Partito Socialista e una fondatrice del movimento Sinistra Democratica; il Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI).

Per le elezioni politiche del 2008 il PD ha raggiunto un accordo di coalizione con l’Italia dei Valori, che presenterà una lista separata collegata a quella del PD. Altro tipo di accordo è stato stipulato con i Radicali Italiani, ai quali è stato concesso di schierare 9 propri candidati all’interno delle liste democratiche. A fronte di ciò però tanto l’IdV quanto i Radicali si impegnano a confluire al’interno dei gruppi parlamentari del PD, nonché ad inaugurare un processo di progressivo scioglimento dei rispettivi movimenti politici in vista della confluenza piena all’interno dello stesso Partito Democratico.

LA NOSTRA SQUADRA

il segretario

Matteo Renzi

Matteo Renzi nasce a Firenze nel gennaio 1975 e cresce a Rignano sull’Arno.Fin da giovanissimo vive l’esperienza scout, di cui si porterà dietro la voglia di giocare e di “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato” (Baden Powell).

Domenica 8 dicembre 2013 è eletto segretario del Partito Democratico con il 67,55% dei consensi, pari a 1.895.332 voti.
È stato sindaco di Firenze dal 2009 al 2014. Dal 22 febbraio 2014 è Presidente del Consiglio dei Ministri.

organismi dirigenti

·

Lorenzo Guerini

vice Segretario

·

Debora Serracchiani

Vicesegretario - Infrastrutture


Presidente Regione Friuli-Venezia Giulia

·

Enzo Amendola

Segreteria nazionale - Affari Esteri ed Europei, rapporti con il PSE


Deputato - Capogruppo Commissione Esteri

·

Lorenza Bonaccorsi

Segreteria nazionale - Cultura e Turismo


Deputata - Commissione Trasporti - Direzione nazionale Pd

·

Chiara Braga

Segreteria Nazionale - Ambiente


Deputata - Commissione Ambiente

·

Micaela Campana

Segreteria nazionale - Welfare e Terzo Settore


Deputata - Commissione Giustizia

Iscriviti al Circolo di Poggio Imperiale
Segnalaci notizie, eventi, problematiche